ll catechismo è un momento per i bambini e i ragazzi in cui soffermarsi ad ascoltare la Parola di Dio, insieme ai propri coetanei.
Questo è importante! Ad ogni età ci si pongono delle domande di vita che forse agli adulti sembrano domande semplici, ma non lo sono per chi le sta vivendo con una piccola esperienza di vita alle spalle come è per ogni bambino.
Un bambino che condivida pensieri, riflessioni, preghiere insieme ai suoi coetanei fa la prima esperienza di Chiesa, intesa come fraternità di credenti nello stesso Gesù Cristo.
Il catechista è solo un coordinatore, una persona che pone spunti di riflessione adeguati all’età dei bambini che gli sono stati affidati.
Il catechismo è il compimento, la condivisione di una fede che i bambini ricevono dai loro genitori, incarico a loro assegnato con il Battesimo.
Il catechismo non è una scuola alla fine della quale viene data la promozione che può essere chiamata Comunione o Cresima.
Il sacramento non è un premio. E’ un Dono che si riceve pienamente se si capito cosa si è vissuto nelle ore di catechismo.
la Parola e` vivae ci parla ed aiuta ogni giorno della nostra vita qualsiasi sia la nostra età.
Contatti
Santa Maria della VittoriaVia San Bartolomeo del Fossato 132 - 16149 - GENOVA010/252717smvittoria@libero.it